Per me Settembre significa stare all’aperto e respirare l’aria sempre più fresca che preannuncia la mia stagione preferita: l’autunno.

Le giornate sono ancora calde quindi non c’è niente di meglio che organizzare delle gite fuori porta per il weekend o anche solamente un bel pomeriggio al parco!

Ho selezionato 5 attività da fare a Settembre tra quelle che mi sembrano le più divertenti da fare con i bambini:

5 Attività da fare a Settembre

Gita di bicicletta: che sia per un giro di un’ora con i bambini o un intero pomeriggio, una bella pedalata in una giornata di settembre è sempre una buona idea!

Qui nella nostra zona la scelta è veramente vasta… si può caricare le bici in macchina e andare al parco del castello di Racconigi che offre un fantastico giro della tenuta fino alle scuderie; oppure alla Reggia di Venaria Reale dove c’è la possibilità di affittare le bici direttamente sul posto. O ancora perdersi nelle stradine di campagna e cercare di arraffare qualche pannocchia lungo il percorso per poi arrostirla per cena!

in bicicletta al parco di Racconigi 5 Attività da fare a Settembre

Raccolta delle mele: Tra le 5 attività da fare a Settembre non potevo dimenticare la raccolta delle mele: lo scorso anno io e la mia famiglia siamo andati in un frutteto che ci ha dato la possibilità di “fare la spesa” nei loro campi! Per i bambini è stata un’esperienza davvero bellissima: armati di cestino, abbiamo raccolto le mele direttamente dagli alberi ed e stato davvero molto divertente! I bambini hanno mangiato mele per intere settimane continuando a dire “questa l’ho raccolta io con le mie mani!!!” 

Settembre raccolta mele

Preparare la migliore torta di mele di sempre: E con tutte le mele  raccolte in campagna finalmente le temperature leggermente più fresche di Settembre  ci danno la possibilità di accendere nuovamente il forno di casa  senza morire dal caldo. Ecco la meravigliosa ricetta di una torta cremosa alle mele che io e la mia famiglia veramente adoriamo (ancora di più accompagnata da una pallina di gelato!)

Torta cremosa alle mele: 

1,5 kg di mele (sbucciate)

80 g di burro

80 g di zucchero

3 uova

6 cucchiai di farina tipo 2

1 bustina di lievito

1 stecca di vaniglia

pinoli QB

Mettere una pentola sul fuoco le mele a pezzi con burro e zucchero e far cuocere finché non risultano morbide (20min circa)  far raffreddare e aggiunge la farina, le uova , il lievito e la vaniglia, mescolare bene e trasferire in una pirofila da forno, cospargere la superficie di pinoli. Cuocere in forno a 180° per 45/50 min. Attenzione: crea dipendenza! Conservare in frigo.

Attività raccolta mele

Sagre: Settembre è sinonimo di Sagra. Sagra è sinonimo di mangiare. Mangiare è sinonimo di Birra e per me Birra e mangiare sono sinonimi di Felicità! quindi via libera a tutte le sagre di paese che solo nella nostra città sono all’ordine del giorno! E con la scusa che l’estate è giunta al termine possiamo ingozzarci come oche senza più preoccuparci della prova costume! Chi è con me!?

zucchero filato alle sagre di paese

Picnic: E se le sagre di paese non bastano, possiamo trascorrere una bella giornata di Settembre organizzando un fantastico picnic… Gli ingredienti sono semplici: una coperta, stuzzichini e dolci, amici, palla e bolle di sapone… il tutto circondati da un bel parco o su un bel prato al tramonto.

Bambini felici e genitori rilassati (almeno finché durano birre e bolle di sapone).