Ci sono mille cose divertenti da fare in questa stagione, ma io ho selezionato 5 attività da fare ad Ottobre tra quelle che più preferiamo.

Questo mese è in assoluto il mio preferito: le foglie cadono dagli alberi e la città e la campagna cambiano colore! E’ un mese festivo per noi, perché ad Ottobre compie gli anni la nostra piccola principessa Zoe e subito dopo c’è la notte di Halloween che a casa nostra viene presa molto seriamente tra costumi, addobbi e dolcetti!

attività da fare ad ottobre
attività da fare ad ottobre

Comprare le zucche:

La prima domenica del mese la nostra famiglia non può mancare alla festa annuale della zucca di Piozzo, un piccolo paese vicino alla nostra città. Lì scegliamo con cura le nostre zucche che intaglieremo da mettere davanti la porta di casa, più tante piccole zucche ornamentali che serviranno a decorare tutta la casa. In più ci sono tantissimi stand mangerecci senza dimenticare della mia adorata birra alla zucca.

5 attività da fare ad Ottobre
attività da fare ad ottobre

Intagliare la zucca:

Tra le attività da fare ad Ottobre non può mancare l’intaglio della zucca! Sulla terrazza di casa, con la colonna sonora di Vince Guaraldi, armati di coltelli, cucchiai, pennarelli e candele ci dilettiamo a intagliare le nostre zucche. I bambini si divertono a svuotare le loro viscere con il cucchiaio tra una smorfia e l’altra. Una volta che le zucche sono bel ripulite gli mettiamo dentro un lumino e ogni sera le accendiamo. Queste sono le nostre bellissime lanterne! 

5 attività da fare ad Ottobre

Confezionare o comprare i costumi per Halloween:

Da qualche anno a questa parte anche in Italia ha preso sempre più piede la cultura anglofona nel festeggiare Halloween (finalmente!!)

A differenza degli anglofoni però i nostri costumi sono prettamente in stile horror: mummie, streghe, vampiri, zombie… c’e solo l’imbarazzo della scelta! Lo scorso anno Zoe ha scelto di vestirsi da fantasma quindi abbiamo fabbricato in casa il suo costume con un lenzuolo bianco, un paio di forbici e un cerchietto a forma di pipistrello (che ha indossato per tutto il resto dell’anno) che tenesse fermo il lenzuolo e devo dire che il risultato non era affatto male… Invece per Dante ho acquistato questo bellissimo mantello da pipistrello (c’è anche la versione da adulti per i papà!)

costumi Halloween

Passeggiata nei boschi:

Ogni scusa per noi è buona per stare all’aria aperta e passeggiare nei boschi è una della mia attività preferite in ogni momento dell’anno, ma in autunno ha tutto un’altro sapore! Andare per il bosco con i bambini a caccia di castagne o di funghi è sempre un modo divertente e rilassante di passare la giornata.

passeggiata nei boschi
scoiattolo nei boschi

Ritagliarsi un pomeriggio di relax:

E se fuori piove tanto meglio!!! In un pomeriggio piovoso di ottobre nulla è più rilassante di un bel film (magari di halloween, vi lascio qui il link) o un bel libro sul divano avvolti da una morbida coperta, con una tazza di tè in mano, un paio di biscotti al cioccolato salato ancora tiepidi e le fusa della nostra Pili in sottofondo…. 

biscotti cioccolato salato

Ricetta dei biscotti al cioccolato e fior di sale:

170 g di farina 00

170 g di cioccolato fondente

30 g di cacao amaro in polvere

30 g zucchero a velo

90 g zucchero semolato

5 g di lievito per dolci

150 g burro a temperatura ambiente

5 g di fior di sale (sale della Camargue)

In un mixer sminuzzare il cioccolato per renderlo a pezzetti. Unire la farina, il lievito, il cacao e il fior di sale in un recipiente, mescolare il burro ammorbidito con entrambi gli zuccheri e unire alle farine mescolando con un cucchiaio. Formare un salame, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per due ore. Una volta solidificato tagliare i biscotti con un coltello ben affilato ( bisogna fare un po di attenzione perché rischia di sgretolarsi un pochino) e mettere i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. Infornare a 180° in forno statico per 12/15 minuti.

Nella vostra casa si diffonderà un profumo irresistibile!!

Buon Ottobre a tutti!!

boschi in autunno