Libri sulla gravidanza e maternità

Libri sulla gravidanza e maternità

Sono la classica persona che pensa sempre che ogni risposta si trovi in un libro. Amo leggere da sempre, e ho comprato il mio primo libro sulla gravidanza ancora prima di scoprire di essere in dolce attesa. 

Con questo però non voglio dire che leggendo un libro si diventa una sorta di super mamma o un’ostetrica mancata, ma sono molto utili per capire cosa sta succedendo al nostro corpo o per avere dei suggerimenti sulla cura di un neonato. A mio parere ci sono molti modi di essere mamma, non ci sono modi giusti o sbagliati; bisogna solo cercare di accettarsi, specialmente quando ci sentiamo inadeguate, stanche e pensiamo che tutto quello che facciamo è sbagliato. Non sono certo una mamma perfetta, ma spero di essere una mamma speciale per i miei figli con tutte le mie paure e i miei difetti.

Questi sono i miei libri sulla gravidanza e sulla maternità

la tua gravidanza di settimana in settimana

LA TUA GRAVIDANZA DI SETTIMANA IN SETTIMANA di Lesley Regan:

Questo libro non potrebbe essere più esaustivo di così. Ricchissimo di immagini, spiega dettagliatamente ogni passaggio della gravidanza e del post parto. E’ suddiviso in settimane e da tantissimi consigli su alimentazione, attività fisica e sui piccoli o grandi problemi che si possono incontrare durante questo fantastico percorso (naturalmente nessun libro può sostituirsi ad un medico quindi per qualsiasi problema è sempre meglio chiedere al proprio ginecologo)

IL MIO BAMBINO DA 0 A 1 ANNO di Edizioni Gribaudo:

Scritto da un’equipe di pediatri, ostetriche e medici neonatologi, fornisce pareri professionali sul primo anno di vita del bambino. Anche questo libro è suddiviso in settimane: dall’arrivo a casa del bambino, alle prime pappe; dal rito della nanna al cambiamento sul rapporto di coppia. Descrive ogni piccola tappa della vita di un neonato con consigli e suggerimenti preziosi.

Libri sulla gravidanza e maternità

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI di Tracy Hogg e Melinda Blau:

Tracy Hogg è stata un’infermiera e puericultrice e per la sua eccezionale capacità di comunicare con i neonati veniva chiamata “ la donna che sussurrava ai bambini”. Questo è in assoluto il libro che ho letto e riletto di più (insieme al libro IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI BAMBINI) è un libro di facile lettura e pieno di contenuti utili senza essere pesante. Dà suggerimenti concreti per creare una routine organizzata per aiutare i genitori a stabilire un ritmo prevedibile (e ad avere più tempo per sè!!) e da tantissimi suggerimenti per entrare in empatia con il nostro neonato e cercare di capire il suo linguaggio segreto. 

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI BAMBINI di Tracy Hogg e Melinda Blau:

Ecco, se il libro precedente l’ho letto e riletto questo l’ho letteralmente consumato!! Questo è stato il mio santo Graal, la mia Bibbia, il mio Cosmopolitan quando l’essere mamma era solo un sogno lontano… Perché se avere un neonato può essere impegnativo e stancante, avere un bambino nella fase dei “terribili due” in cui ci sono continue prove di forza è ancora più frustrante. Da consigli su come aiutare il bambino a gestire le proprie emozioni e frustrazioni, su come considerare e rispettare il bambino come individuo e sostenerlo nel cammino verso l’indipendenza. Anche questo libro è  scritto benissimo e strutturato in modo che si possa consultare velocemente partendo dal capitolo che più ci interessa. 

Libri sulla gravidanza e maternità

QUELLO CHE LE MAMME NON DICONO di Chiara Cecilia Santamaria:

Difficile leggere questo libro senza sorridere, l’autrice ha un’humour così frizzante che pensi a lei come alla tua migliore amica. Racconta in modo ironico e sincero la sua gravidanza e la sua vita da mamma, senza tralasciare gli argomenti più spigolosi o imbarazzanti. Ma soprattuto senza rinunciare ad essere se stessa.

I BAMBINI DEVONO ESSERE FELICI, NON FARCI FELICI…. di Elisabetta Rossini e Elena Urso:

“I bambini imparano a fare bene quello che possono sbagliare più volte” Questo piccolo libricino è una raccolta di frasi e aforismi accompagnato da dolcissimi disegni. Un regalo secondo me perfetto per una neo-mamma.

IL MANUALE DEL PAPA’ di Robert Richter e Eberhard Schafer:

Questo è il libro che ho regalato a Lucio alla festa del papà mentre aspettavamo l’arrivo di Zoe. E’ una guida che aiuta ad affrontare il periodo di gravidanza della propria compagna incoraggiando i papà ad essere partecipi fin dall’inizio. Spiega tutte le fasi del parto e quello che un’uomo può fare in quella circostanza. (che a mio parere dovrà essere: tacere e sottostare ad ogni nostra richiesta; anche se questo vorrà dire aprire e chiudere la finestra 20 volte in 5 minuti)

DIARIO DEL CATTIVO PAPA’ di Guy Delisle:

Essere padri oggi è un’arte prima ancora che un mestiere, cercare di trasformare indifesi bimbi in ometti valorosi e timide principesse in spietate guerriere pronte a prendere a calci il bullo di turno! Questo libro a fumetti è esilarante, e l’autore è a dir poco geniale. Il regalo perfetto per tutti i papà! Lucio l’ha adorato.

Quali sono i vostri Libri sulla gravidanza e maternità preferiti?

maternità