Oggi compi 5 anni amore mio. Esprimi un desiderio!

Non posso credere che da quel piccolo fagottino rosa dagli occhi neri che eri, ti sia trasformata un questa splendida bambina dal sorriso contagioso, dall’animo così gentile e dagli occhi in cui mi perderei ancora e ancora.

Esprimi un desiderio

Mentre tu spegni le candeline ed esprimi la tua lista di desideri ad alta voce io esprimo quello che desidero per te…. 

Sii sempre gentile con tutti:

Ogni mattina quando ti bacio prima che tu vada all’asilo non dimentico mai di ricordarti di essere gentile con tutti… credo che questa sia la lezione più importante che posso insegnarti come madre, la gentilezza non dev’essere mai data per scontata e impararlo fin da piccoli secondo me è un grande regalo. Sii gentile con i tuoi compagni di scuola, anche quelli che non lo sono con te. Sii gentile con le maestre, con i vicini di casa, con i bambini più timidi, con gli animali e con quelle persone che ti sorridono sempre. 

Esprimi un desiderio

Prenditi cura degli altri:

Tu sei la mia piccola eroina che si prende sempre cura degli altri! Ti ricordi sempre di chiedere a papà come sta la sua spalla dolorante, dici sempre alle nonne quanto gli vuoi bene, accarezzi Dante quando dorme e sei sempre disponibile e aperta con i più piccoli o i più timidi… Ti auguro di continuare ad essere sempre così dolce e socievole verso gli altri, di avere quella empatia che ti rende così sensibile e altruista.

Donare e meglio che ricevere:

Lo so che per una bambina di 5 anni ricevere attenzioni, ricevere regali, ricevere affetto è la cosa più bella che ci possa essere; ma continua sempre a donare agli altri la tua attenzione, i tuoi sorrisi, i tuoi disegni e i piccoli lavoretti che ti piace tanto fare e regalare a chi vuoi bene. Adoro vedere i tuoi sorrisi soddisfatti quando regali qualcosa a qualcuno, l’orgoglio sul tuo viso e la soddisfazione che provi quando rendi felice un’altra persona.

esprimi un desiderio

Non aver paura di essere te stessa e ama le tue stranezze:

Capiterà molto spesso che in un gruppo di persone dovrei scegliere di fare cose che non ti piacciono o che non hai voglia di fare solo per sentirti parte del gruppo, e a volte sarà giusto così, ma non vergognarti mai di avere gusti diversi ed essere te stessa. Sii forte delle tue idee e ama ciò che ti rende unica. 

Non voler crescere troppo in fretta:

Anche io quando ero piccola non vedevo l’ora di essere grande, ricordo ancora quando affacciata alla finestra vedevo le bambine di dieci anni giocare in cortile e desideravo essere come loro. Goditi la tua infanzia, gioca con le foglie, stupisciti sempre di tutto ciò che ti circonda, chiedimi di leggerti un libro, chiedimi le coccole e non aver paura di essere piccola o sentirti piccola… Per me sarai sempre la mia piccolina dalle guance profumate.

Esprimi un desiderio

Vedo in te la splendida donna che sarai un giorno, e sono così orgogliosa di essere la tua mamma! 

Sarò sempre orgogliosa di te, qualunque decisione prenderai, chiunque deciderai di amare, e cercherò di lasciarti libera di scegliere. Perdonami se spesso mi scontrerò con te su cose che proprio non mi piacciono e aiutami a capire i tuoi punti di vista…. Parlami tanto e parlami sempre, io sarò la persona sulla quale potrai sempre contare.

Esprimi un desiderio!

Ti amo splendida bambina mia, buon compleanno!