il vero tè inglese in stile Downton Abbey

E’ da diverso tempo che volevo organizzare il vero tè inglese in stile Downton Abbey! Prima di tutto, per chi non lo sapesse (ed è una cosa grave, anzi, gravissima!) Downton Abbey è una serie televisiva anglo-statunitense in costume, ambientata fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire. La serie segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del Titanic.

Forse sarà scontato dirlo, ma è stata la mia serie tv preferita negli ultimi tempi (ora in programmazione su Amazon Prime video).

Ho acquistato il libro di ricette “The Unofficial Downton Abbey Cookbook” proprio perché appassionata della serie, e soprattutto di quel periodo storico. Questo ricettario include più di 100 ricette d’epoca autentiche e deliziose. Divise in diverse sezioni: Pranzare con i Crawleys, il tè a Downton Abbey, e i pasti della servitù.

il vero tè inglese in stile Downton Abbey

Ringrazio tantissimo la mia cara amica Nicoletta che ha prestato la sua casa, o meglio, il suo fumoir, per il nostro tè inglese in stile Downton Abbey. Da piccole prendevamo il tè con le bambole e trent’anni dopo prendiamo un bel tè con il servizio di porcellana che ho scovato in un mercatino dell’antiquariato. 

 il vero tè inglese in stile Downton Abbey
Nicoletta e il suo tè

Le regole per un vero tè inglese in stile Downton Abbey:

Il tè generalmente veniva servito dalle 15 alle 17 ed era considerato una merenda elegante più che  un vero e proprio pasto. Il menù consisteva in diversi tipi di tè, focaccine, tramezzini, pasticcini e una torta a strati come gran finale. Se si era invitati ad un “high tea” si poteva trovare anche pane, formaggi e piatti a base di carne. 

il vero tè inglese in stile Downton Abbey

Non si poteva di certo presentarsi davanti l’abbazia di Downton Abbey per un tè senza invito. La padrona di casa Vittoriana ed Edoardiana scriveva l’invito almeno quindici giorni prima, in modo da dare all’ospite la possibilità di organizzarsi, (io e Nicoletta ci siamo date appuntamento tramite whatsapp) e offriva il tè ai suoi ospiti nel salotto, soggiorno o biblioteca in un tavolino basso con il servizio di porcellana e argento.

il vero tè inglese in stile Downton Abbey
il vero tè inglese in stile Downton Abbey

Cosa occorre per un vero tè inglese in stile Downton Abbey:

Bhe, prima di tutto il tè. Noi abbiamo usato il tè in foglie che ho acquistato a Londra (qui il post) da Fortnum & Mason, nello specifico il Royal Blend. Per la preparazione del tè occorre usare acqua della bottiglia a basso residuo fisso (quella del rubinetto è troppo calcarea) ad una temperatura di 90°.

Versare tre cucchiaini di tè in foglie nella teiera (possibilmente in porcellana) e ricoprire con l’acqua a giusta temperatura. Lasciare in infusione per il tempo stabilito sulla confezione (in genere 5 minuti). Con la teiera in porcellana, se il tè è fatto bene, non occorre usare il colino perché le foglie si depositano sul fondo, se invece trovate dei residui di tè potete usare un colino.

il vero tè inglese in stile Downton Abbey

Latte? Yes please.

Personalmente adoro bere il tè al latte. Tra le regole inderogabili per il vero tè all’inglese stilate dalla BSI (La British Standard Institution) c’è quella che bisogna versare prima il latte nella tazza e dopo il tè. Io preferisco metterlo dopo perché ogni volta rischio di metterne troppo o troppo poco. E poi mi piace vedere quella nuvola bianca formarsi dentro la mia tazza di porcellana! 

il vero tè inglese in stile Downton Abbey

Dopo il latte si può dolcificare il tè con zucchero o miele, ma onestamente lo sconsiglio. Secondo me per apprezzare un buon tè (e un buon caffè) bisognerebbe gustarlo senza zuccheri. 

il vero tè inglese in stile Downton Abbey
il vero tè inglese in stile Downton Abbey

Cosa preparare di buono per accompagnare un vero tè inglese in stile Downton Abbey?

Un’Inglese risponderebbe sicuramente: Scones! Sono dei piccoli panini semi dolci nati nel 1500 e usati per accompagnare un buon tè. Generalmente farciti con marmellata e panna acida, oppure, nella versione salata, possono essere farciti con burro e salmone affumicato. La ricetta originale degli anni 20 è piuttosto laboriosa, ma ha sicuramente il suo fascino. Ho convertito i loro “cup” in grammi per facilitare le cose. 

ricetta scones

Ricetta degli Sweet Cream Scones (dal libro “The Unofficial Downton Abbey Cookbook”)

100g di panna acida* 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

520g di farina per tutti gli usi

60g di zucchero

2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere 

30g di cremor tartaro

un pizzico di sale

130g di burro temperatura ambiente

1 uovo 

ricetta scones

*Per la panna acida mescolare 200ml di panna con 100ml di yogurt greco e tenere fuori dal frigo in un recipiente coperto da un canovaccio per 24h. Rimescolare e tenere in frigo in un barattolo di vetro. La panna acida oltre che nella ricetta servirà anche per farcire gli scones.

Mescolare insieme la panna acida, la vaniglia, il bicarbonato di sodio e tenere da parte.

In un’altra ciotola capiente mescolare la farina, zucchero, lievito, cremor tartaro e sale, aggiungere il burro fino a formare delle briciole. Mescolare alla miscela di panna acida e aggiungere l’uovo. Impastare fino ad ottenere un’impasto appiccicoso ma lavorabile. Stendere l’impasto su un tagliere infarinato, cercando di mantenere un centimetro di spessore. Tagliare con il coppa pasta rotondo e disporre gli Scones su una teglia foderata di carta da forno. Spennellare la superficie con latte e zucchero. Infornare gli scones  a 180° per 15 min.

 

il vero tè inglese in stile Downton Abbey

Oltre gli scones, gli inglesi apprezzano molto gli shortbread, che altro non sono che degli infami pezzi di burro che si spacciano per biscotti. Deliziosi!

tè inglese

Noi abbiamo anche preparato i sandwich con uova sode e maionese; e i tramezzini con salmone affumicato, aneto e una crema a base di burro e aglio.

il vero tè Inglese

Ora il vostro  vero tè inglese in stile Downton Abbey è pronto per essere servito! Sedetevi comode e iniziate a spettegolare!