Ferrari Liliana

Non c’è clima migliore per prepararsi dei tè e tisane fai da te. Complice il freddo che finalmente ha deciso di farci visita, a casa nostra il bollitore è sempre in funzione! Io e Lucio siamo sempre stati grandi consumatori di queste bevande, e ogni tanto abbiamo provato ad aggiungere e mescolare diversi ingredienti per creare delle tisane un pò diverse dal solito. (Se sei interessato ad un vero tè in stile inglese clicca QUI)

Tè e tisane fai da te

Tisana mangia e bevi alla mela e prugne:

Questa tisana è molto semplice da preparare e secondo me molto buona. Tagliate a pezzettini una mela, 3/4 prugne secche senza nocciolo e mezzo limone a fettine. Far bollire per una decina di minuti. Mangia e bevi naturalmente perché dopo aver bevuto la tisana potete mangiare la frutta cotta.

Tè nero mandorle, vaniglia e rhum:

Questo è uno di quelli che preferisco per questo periodo dell’anno tra tutti i tè e le tisane fai da te. Mettere l’uvetta sultanina lavata e ben tamponata in un barattolino, aggiungere le mandorle a lamelle e  aggiungere un pochino di rhum. Lasciare il barattolo chiuso per almeno un giorno. Preparare un tè nero e aggiungere due cucchiaini del vostro preparato di mandorle e uvetta, un pezzetto di baccello di vaniglia e  lasciare in infusione per una decina di minuti. Togliere la vaniglia e anche questo tè può essere un mangia e bevi.

tè e tisane fai da te
tè e tisane fai da te

Tisana Limone, Zenzero e salvia:

Per chi come me metterebbe lo zenzero perfino sulla pizza conoscere sicuramente l’abbinata limone&zenzero, ma provate ad aggiungere anche qualche foglia di salvia per rendere la vostra tisana ancora più digestiva. E mai come in questo periodo dell’anno ci vuole una mano nella digestione! Non fatevi ingannare dal suo colore pallidino e un pò triste: è veramente buonissima.

Tisana mangia e bevi ai frutti di bosco:

La maggior parte delle tisane ai frutti di bosco sono fatte coni frutti di bosco secchi spezzettati e a volte miscelati con del tè. Io amo preparare una tisana mangia e bevi con i frutti di bosco freschi per una vera coccola. Ne metto due cucchiai per tazza tra lamponi more e ribes, e gli rovescio sopra l’acqua bollente, già così si ottiene una bevanda deliziosa, ma se preferite il tè non dovete far altro che aggiungere una bustina di tè nero. L’alternativa è usare i frutti di bosco congelati e scongelarli la sera prima.

Tè e tisane fai da te

Tè verde mandarino e cannella: 

Anche questa è una tisana festiva! Preparare un bel tè verde e aggiungere la scorza di due mandarini freschi e una piccola stecca di cannella. Lasciare in infusione per dieci minuti e filtrare.

tè e tisana fai da te
tè e tisana fai da te

Ora non c’è niente di meglio che mettersi comodi davanti alla vostra serie tv, o libro preferito e godervi un momento di relax! Voi avete qualche ricetta di decotti, tè e tisane fai da te? Fatemi sapere nei commenti!