Buon anno nuovo Amici! 

Cominciano gli anni ’20… chissà se anche questo decennio sarà ricco di buona musica, cosparso da una moda pazzesca e avvolto da quel alone di raffinatezza e mistero come nel 1920! Quel che è certo, è che ogni anno molte persone stilano una lista di buoni propositi per l’anno nuovo. E naturalmente io non voglio essere da meno! 

La lista di buoni propositi per l’anno nuovo per me riguarda principalmente un problema che comincia veramente a preoccuparmi: ovvero il riscaldamento globale.

buoni propositi per l'anno nuovo. Ferrari Liliana

AVERE UN’ALIMENTAZIONE PIU’ SOSTENIBILE:

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dalla tavola.

Quando vado a fare la spesa cerco sempre di comprare frutta e verdura sciolta piuttosto che i cibi già imbustati (la quantità di plastica è davvero imbarazzante).

Scelgo prodotti a km 0, che non è soltanto una buona pratica nei confronti dell’ambiente, ma anche un incentivo a supporto dell’economia locale. Compro prodotti di stagione, in famiglia limitiamo l’uso della carne una volta a settimana, e cerco di fare la spesa più volte la settimana così da evitare di buttare via enormi quantità di cibi che deperiscono nel nostro frigo.

CIAO CIAO BOTTIGLIE DI PLASTICA:

Uno dei buoni propositi per l’anno nuovo, che secondo me chiunque può adottare senza troppi sacrifici, è quello di usare meno bottiglie di plastica. Nella casa nuova vorrei mettere in depuratore d’acqua, così da poter bere liberamente l’acqua del rubinetto ed evitare di comprare migliaia di casse di acqua che pesano e producono un’enorme quantità di plastica. Inoltre mi sono innamorata di queste bottiglie riutilizzabili da portare sempre con me, le trovo davvero stupende!! 

AVERE UNA SOLA MACCHINA IN FAMIGLIA:

Questo sarà sicuramente il proposito più difficile da rispettare. Ma ci vogliamo provare sul serio! Abbiamo la fortuna di vivere in pieno centro cittadino, quindi nella mia quotidianità non uso praticamente mai la macchina. Invece Lucio lavora a mezz’ora di auto da casa e utilizza la macchina ogni giorno. A settembre Zoe comincerà la scuola elementare e abbiamo scelto una scuola carinissima ma fuori mano, dista circa due chilometri da casa nostra. Il piano è questo: nei giorni cui dovrò fare la spesa, o nei giorni di mal tempo Lucio andrà a lavorare in treno ed io userò la macchina, nei giorni di bel tempo andremo a scuola in bicicletta o a piedi. Oppure utilizzando i bus elettrici della nostra città. Vi farò sapere a metà anno se riusciremo ad incastrare tutto! 

Buoni propositi per l'anno nuovo. Ferrari Liliana

AVERE PIU’ PAZIENZA:

Ahimè, non sono certo famosa per la mia pazienza… Se decido una cosa la voglio subito. Ma come si fa esattamente ad avere più pazienza!? Ogni tanto mi rendo conto di quanto sono impaziente mentre faccio le cose o mentre sto andando da qualche parte… La fretta fa parte di me, e devo cercare di capire come poter rallentare e lasciare andare un pò di cose senza sentirmi in colpa. Sarà sicuramente uno dei buoni propositi per l’anno nuovo sul quale dovrò lavorare di più.

PIU’ ROSSETTO ROSSO:

Ho già accennato un paio di volte alla mia pigrizia per quanto riguarda il make-up. Ma voglio impegnarmi di più in questo campo perché ogni volta che mi trucco mi sento subito più bella e piena di energia. Sembra sciocco, lo so. Ma una passata di rossetto rosso può svoltare la giornata, o per lo meno può darle un pò di colore!!

Ferrari Liliana-WelcomeFALL
Ferrari Liliana-welcomeFALL

CAMBIARE CASA: 

Il cambiamento più eccitante del 2020 sarà sicuramente il nostro trasferimento nella casa nuova. Non vedo l’ora di condividere qui sul blog le mie idee sull’arredamento, sui colori delle stanze e su tutti i piccoli lavori fai da te che intendo fare!!!! 

FARE UN CORSO DI INGLESE:

Quest’anno vorrei seguire un corso di Inglese online. Ho un’inglese mediocre che vorrei decisamente migliorare! Ma soprattutto vorrei sentirmi più sicura di me mentre parlo. Tra dieci giorni tornerò a Londra per una breve vacanza con Zoe e mia mamma, e avrò l’occasione di parlare di nuovo un pò di Inglese.

CUCINARE UN PIATTO PARTICOLARE AL MESE:

Questo è sicuramente uno dei buoni propositi per l’anno nuovo che non vedo l’ora di mettere in atto! Adoro mangiare, e soprattutto adoro provare gusti nuovi in cucina! Quindi l’idea è di provare un piatto al mese della cucina mondiale! Ogni mese cambierò paese, e cercherò ricette tipiche e non scontate da provare, e ovviamente da condividere qui sul blog! Vorrei provare un piatto colombiano, un piatto russo, un piatto ebreo che ho letto in un libro! Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento per favore condividetelo nei commenti! Intanto vi lascio QUI una ricetta cinese che ho fatto qualche tempo fa!

Buona giornata amici e che questo 2020 sia per voi un’anno veramente pieno di grandi soddisfazioni!