Siamo arrivati alla parte più divertente per quanto riguarda i progetti per il nuovo appartamento! Ovvero scegliere la pavimentazione, i colori, lo stile che desidero dare alla nuova casa! Tutto sta prendendo forma nella mia mente e piano piano nel nostro nuovo appartamento! 

Ma partiamo con ordine:

PROGETTI PER IL NUOVO APPARTAMENTO: LA PAVIMENTAZIONE. 

La scelta del pavimento è sicuramente la più importante: se il colore del muro ci stufa si può cambiare facilmente, così come l’arredamento; ma la pavimentazione, si spera, avrà una vita molto più lunga. Noi abbiamo scelto il Gres porcellanato effetto legno. E’ un materiale ultra resistente e versatile, e in una famiglia con due bambini piccoli e una gatta mi sembra la scelta migliore. 

Gres porcellanato

Il Gres porcellanato con effetto legno è davvero molto bello e ha un’effetto estremamente naturale. Sono indecisa tra il color mandorla e il color deserto, ma entrambi sono colori caldi ma attuali, con le venature “del legno” ben marcate. 

Gres porcellanato mandorla

Abbiamo deciso di avere la stessa pavimentazione in tutto l’appartamento: anche nel bagno. Così da dare un senso di continuità e calore. (foto via Pinterest)

via pinterest

PROGETTI PER IL NUOVO APPARTAMENTO: LE PIASTRELLE DEL BAGNO.

Siccome nel bagno ci sarà l’effetto legno sul pavimento abbiamo deciso di mettere le piastrelle in marmo.

Adoro l’accoppiata Marmo+Legno, lo trovo leggero, elegante e minimal. 

Siamo indecisi se usare il marmo di carrara (nella foto a sx) che ha una venatura più leggera e sui toni del grigio, oppure il marmo calacatta (nella foto a dx) che ha una venatura più marcata con delle striature color oro/grigio/verde.

Ho intenzione di rivestire la vasca da bagno e l’interno della doccia con il grès porcellanato effetto legno e mantenere le piastrelle in marmo ad un’altezza di 1,20mt. Così da poter essere libera di appendere quadri (Adoro i quadri nel bagno) o mensole senza bucare le piastrelle. (foto via Pinterest)

via Pinterest
via Pinterest
via Pinterest

PROGETTI PER IL NUOVO APPARTAMENTO: LE PORTE D’INTERNO. 

Qua la scelta per me è stata facile ed immediata: Porte bianche in MDF. 

Semplici, eleganti, si abbinano con ogni stile e soprattutto danno luce alla casa! Ora nell’appartamento in cui viviamo abbiamo delle porte in legno scuro finestrate che odio. Con i bambini i vetri delle porte sono sempre pieni di ditate, e la mattina presto quando Lucio è in cucina che lavora al computer la luce che si vede attraverso il vetro è fastidiosa. (foto via Pinterest)

via Pinterest

Le porte che ho scelto sono a tre intagli che le rende classiche, ma con la laccatura bianca e la ferramenta cromata hanno le danno uno tocco contemporaneo.

PROGETTI PER IL NUOVO APPARTAMENTO: IL COLORE DELLE PARETI.

Sono io l’imbianchina di casa, e non so spiegare quanto mi piace e quanto mi appaga dare la vernice sui muri! Sulla scelta del colore mi trovo davvero indecisa. Sono partita con l’idea di fare la zona living color grigio tortora (foto sopra), che con il legno del pavimento e il bianco delle porte secondo me ci sta davvero bene.

Ultimamente però sono molto attratta dal color panna, ma ho un pò paura che la casa appaia “troppo asettica”. Ci sono anche dei colori sui toni del beige che non mi dispiacciono… probabilmente farò fare dei campioni di colore per vedere in base alla luce quello che mi piace di più. (foto via Pinterest)

via Pinterest

Ma le stanze per le quali sono davvero entusiasta sono le camere dei bambini! Su Pinterest ho travato davvero tantissime idee e credo di aver preso la mia decisione. Zoe mi ha chiesto una cameretta fucsia e arancione, ma con un pò di astuzia sono riuscita ad arrivare al compromesso Rosa/Bianco con i pois dorati proprio come nella foto qui sotto (foto via Pinterest)

via pinterest
via pinterest
via pinterest

Invece per la cameretta di Dante ho deciso per il tema spaziale, colorando il soffitto e una piccola parte delle pareti blu scuro, e il resto della camera azzurro chiarissimo. Con tanto di stelle bianche sul soffitto. (foto via pinterest)

via Pinterest
Progetti per il nuovo appartamento

Per la nostra camera da letto mi sono innamorata di questa carta da parati che ho trovato in vendita su Etsy. (Qui un post dove trovate la carta da parati a casa della mia cara amica Nicoletta)

Mi piacerebbe poter fare la parete dietro il letto con una carta da parati importante e gli altri muri di un leggero rosa antico. (le foto qui sotto sono di Etsy)

via Pinterest
via Pinterest
via Pinterest

Oppure fare una gallery di quadri con queste stampe di Desenio, che trovo meravigliose e sicuramente meno impegnative della carta da parati. (le foto qui sotto sono di desenio)

Desenio
Desenio

Non vedo l’ora di condividere qui sul Blog tutti i lavori per la nuova casa!