Ormai da qualche settimana qui nel nord Italia il Coronavirus sta prendendo piede creando una situazione che in 34 anni non ho mai visto e mai avrei immaginato. Le scuole sono chiuse ormai da un pò. Così come tutte le attività sportive, biblioteche, musei, insomma tutti i posti dove i nostri bambini possono “sfogarsi”. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte cercando di uscire il meno possibile, o meglio, cercare di evitare assembramenti di persone nei parchi, nei bar e nei supermercati. Così abbiamo iniziato a fare diverse attività per bambini a casa per far passare il tempo. Perché chi come me si ritrova a casa con dei bambini piccoli (che alle 7.30 del mattino sono già carichi di energia) sa quanto questa situazione possa essere stressante. Voglio condividere alcune attività per bambini da fare a casa che stiamo provando in questi giorni

ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO…. PER UNA BAMBOLA

Si avete sentito bene…. Questa settimana Zoe mi ha chiesto se potevamo organizzare una festa di compleanno per la sua bambola Sofia. Ed io ho pensato che una festicciola avrebbe occupato gran parte della nostra giornata, in più mi avrebbe dato la possibilità di provare la ricetta di una torta che avevo visto un pò di tempo fa. Quindi insieme abbiamo preparato la torta, abbiamo fatto dei disegni come regalo per la bambola e abbiamo preparato delle coroncine di carta. La sera abbiamo acceso la candelina sulla torta e abbiamo festeggiato il compleanno di Sofia. So di avere creato un precedente perché il giorno dopo anche Dante mi ha detto che voleva festeggiare il compleanno del suo coniglietto Tulio. Ma è stato molto divertente!

Attività per bambini

LA SPA IN CASA

Quanto è bello coccolarsi tra maschere di bellezza e musica Soft…. ecco, non è stato esattamente quello il caso. Ho voluto provare ad includere nelle attività per bambini anche una seduta alla Spa home made. Il risultato per loro è stato molto divertente! Io Zoe e Dante ci siamo fatti una maschera per il viso con sottofondo la colonna sonora di Frozen II (tra l’altro quanto è bello questo cartone?? e quanto sono belle le canzoni!!!) Ma i miei bambini anziché stare sdraiati a godersi la maschera hanno saltato selvaggiamente sul letto sporcando coperte e cuscini. Poi siamo passati allo smalto di mani e piedi (si anche Dante) e loro si sono divertiti moltissimo

Attività per bambini
Attività per bambini
Attività per bambini
Attività per bambini

ESPERIMENTI SCIENTIFICI

Zoe a Natale ha ricevuto un libro bellissimo che si intitola “50 cose da fare con la scienza”. Lei ADORA la scienza e adora fare piccoli esperimenti! Questo libro ha veramente tantissime attività per bambini, divertenti e soprattutto facili per creare degli esperimenti! Per ora abbiamo provato “L’uccellino in gabbia”; abbiamo creato l’arcobaleno con una ciotola d’acqua con un cartoncino nero e dello smalto trasparente; abbiamo seminato dei fagioli in un barattolo di vetro e stiamo aspettando che nasca la piantina… Insomma c’è ne per tutti i gusti.

PREPARARE UNA RICETTA DAVVERO SPECIALE

Noi cuciniamo molto sovente con i nostri bambini e ci piace sperimentare sempre nuovi piatti (qui alcuni suggerimenti). La scorsa settimana abbiamo cucinato il filetto alla Wellington e che dire…. da provare!!

COSTRUIRE UN TEATRINO D’OMBRE CON INIFITE STORIE

Questa è una della attività per bambini più bella di sempre! Basta prendere un grande foglio bianco e dipingere di nero una scenografia lungo tutto il bordo del foglio, poi creare dei personaggi con del cartoncino nero, ritagliarli e incollarli su delle cannucce. Fissare il teatrino tra due sedie con dello scotch,  spegnere le luci, e accendere una lampada illuminando il foglio. Zoe e Dante si divertono tantissimo con il loro teatrino e inventano sempre delle storie assurde e bellissime. 

GUARDARE I CLASSICI DISNEY

Mentre noi mamme approfittiamo della reclusione per portarci avanti con le pulizie di primavera, facciamo riscoprire i classici disney della nostra infanzia ai nostri figli! Non vedo l’ora di rivedere con loro uno dei miei cartoni preferiti: gli aristogatti!

GELATO FATTO IN CASA

Se a casa avete la fortuna di avere la gelatiera un’idea carina è quella di preparare il gelato fatto in casa! Noi abbiamo fatto quello alla stracciatella ed era buonissimo! Ci vogliono all’incirca 40 min prima che il gelato sia pronto. Ma Zoe e Dante hanno passato tutto il tempo a fissare il gelato che girava nella gelatiera quindi direi che siamo riusciti a passare un pò il tempo!!

CREARE UNO SCRAPBOOKING (O UN LAVORETTO PER LA FESTA DEL PAPA’)

Lo scrapbooking è un modo creativo ed originale di creare un album fotografico (e non solo fotografico) con tanti dettagli personalizzati aggiungendo disegni, stickers, incollando biglietti, facendo scritte e tutto quello che può essere incollato a dei fogli di cartoncino! Un’attività per bambini molto apprezzata, basta dire che si usa la colla.

VIDEO TUTORIAL DI ESERCIZI  E BALLETTI

La scuola di ginnastica ritmica di Zoe ha condiviso sul web dei video tutorial con degli esercizi da provare a casa con delle coreografie per divertirsi  insieme ai genitori, fratelli e sorelle… Un’idea davvero carina e molto, molto apprezzata!! Anche su youtube si trovano tantissimi video tutorial per intrattenere i nostri figli facendo un pochino di attività fisica da casa.

Che dire, le idee possono essere tante, ma stare chiusi in casa può diventare alienante…. Ognuno di noi ha bisogno dei nostri spazi, dei nostri momenti di solitudine. Se si ha la possibilità, l’ideale è uscire per andare a passeggiare nei boschi o nelle campagne, e portare a giocare i bambini all’aria aperta in qualche prato o giardino ed evitare i parchi giochi. Sperando che questo brutto periodo passi in fretta!!!