gelato fatto in casa

L’estate è ormai alle porte, e per me e i miei bambini la parola d’ordine è: gelato! Reduci da una quarantena ricca di piatti elaborati e zero movimento per quest’anno abbiamo provato a fare il gelato fatto in casa con la frutta fresca di stagione, ma la vera figata è che questo gelato si prepara senza gelatiera!! Basta avere un buon mixer o frullatore ed il gelato fatto in casa è servito!

Leggero, cremosissimo e fatto con pochissimi ingredienti, son sicura che rimarrete stupiti dalla sua bontà!

gelato fatto in casa

L’ingrediente principale è la frutta che deve essere ben matura e succosa. 

Bisogna tagliare a pezzi la frutta e congelarla in freezer per almeno 4ore. La cosa bella è che quando vi trovate in casa tanta frutta matura potete tagliarla e metterla in freezer cosi all’occorrenza avete la frutta pronta per fare dell’ottimo gelato fatto in casa in pochi minuti!

Poi serve un buon mixer per trasformare dei pezzi di frutta gelata in cremoso gelato! 

Vi consiglio di lasciare la frutta una decina di minuti fuori dal freezer prima di fare il gelato in modo che non sia troppo ghiacciata.

La frutta non deve essere un  unico blocco congelato altrimenti rischiate di fondere il vostro povero mixer. 

gelato fatto in casa
gelato fatto in casa

Non spaventatevi se all’inizio il vostro gelato sembra “sabbioso”

Semplicemente la frutta è ancora troppo gelata, a quel punto potete aggiungere un goccio di latte (di qualsiasi tipo) oppure se volete il sorbetto aggiungete un goccio d’acqua e continuate a frullare, dopo pochi minuti otterrete una crema morbidissima.

Io non aggiungo mai lo zucchero o altri dolcificanti, ma se volete rendere più dolce il vostro gelato fatto in casa potete fare come più vi piace.

Gelato ai frutti di bosco

Che gusto preferisci?

Qui potete sbizzarrirvi… Il nostro preferito è fragola e banana senza latte. Davvero buonissimo! Abbiamo provato anche il gusto frutti di bosco con l’aggiunta di un pò di latte vaccino per contrastare l’acidità dei lamponi, e abbiamo provato anche mango (deve essere ben maturo mi raccomando!) con la crema di cocco…. delizioso!

Sto aspettando che arrivino le pesche belle mature per fare uno dei miei gusti preferiti: pesche con cacao e amaretti!

Gelato fatto in casa

Gelato al cioccolato?

Direi proprio di si, grazie!!! Abbiamo congelato due pere e le abbiamo frullate con due cucchiai di cacao amaro e granella di cioccolato fondente…. Da provare! E’ il preferito di Zoe e Dante! E questa versione viene anche molto buona con le banane al posto delle pere! 

Gelato fatto in casa

Gelato per antipasto?

Si grazie!!

Per un’antipasto estivo che ne dite di congelare un bel melone tagliato a pezzetti e frullarlo finchè non diventa una crema, poi servirlo in mini bicchierini con delle fette di prosciutto crudo su dei piccoli stuzzichini!??

Come potete vedere le varianti e i gusti sono infiniti!! 

Fatemi sapere che gusto preferite!!!