i luoghi più belle delle Langhe

Abbiamo la fortuna di vivere in uno dei posti più belli del mondo. A pochi passi dalle montagne, ad un’ora di macchina dal mare e vicino a delle meravigliose città. Dopo l’esperienza del Covid-19 piano piano stiamo cercando di tornare alla normalità con aperitivi, cene e piccole gite fuori porta.

L’Italia è un paese meraviglioso, ma il posto in cui vivo, tra Langhe e Roero vale veramente la pena di scoprirlo: Vorrei iniziare fare dei post sui luoghi più belli delle Langhe.

i luoghi più belli delle Langhe

Oggi scopriamo Coazzolo,  una piccola perla immersa tra le colline delle Langhe e Monferrato, tra i produttori di ottimi vini. 

Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine

Appena arrivati a Coazzolo abbiamo visitato la splendida Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine, colorata dall’artista inglese David Tremlett. E’ una chiesa consacrata meravigliosa, costruita alla fine del Seicento tra i vigneti, con una vista spettacolare sulle colline del Moscato fino ad arrivare al Monviso.

Vale veramente la pena visitare questo posto.

I luoghi più belli delle Langhe
I luoghi più belli delle Langhe

Poco prima della chiesetta, sulla sinistra si trova una vigna molto particolare, forse la vigna che ha reso “Famosa” questa piccola città: la vigna dei pastelli. Lungo i filari si innalzano tante matite giganti colorate che rendono il panorama davvero suggestivo. 

Zoe e Dante sono rimasti molto affascinati da queste belle matite,  l’idea di trasformare i vecchi pali dei filari in matite è geniale.

Vigna dei pastelli
i posti più belli delle Langhe

Infine, la cosa che sicuramente ha più divertito Zoe e Dante è stata la panchina gigante di Coazzolo. Una gigantesca panchina blu affacciata su splendide colline.

Le Langhe vantano oltre 100 panchine colorate sparse per tutto il territorio. L’iniziativa è nata dal BIG BENCH COMMUNITY PROJECT per sostenere le comunità locali e il turismo.

Panchine giganti Langhe
I luoghi più belli delle Langhe
Panchina gigante Coazzolo

I luoghi più belli nelle Langhe sono davvero molti, e passerò l’estate (e soprattutto l’Autunno che è la stagione più bella per visitare questi posti) a scoprirli e a pubblicarli qui sul blog!